Market & Business

Nokia: taglio a 300 posti di lavoro e trasferimenti di personale

nokia_n9

ha annunciato la decisione di licenziare 300 dipendenti e trasferirne altri 820 nelle società Technology e Consultancy Service. La strategia è stata adottata per l’esigenza di ridurre i costi operativi e creare un’organizzazione IT maggiormente appropriata per le dimensioni attuali della Nokia.

La maggior parte dei dipendenti coinvolti nei cambiamenti di strategia dell’azienda fanno base in Finlandia, e giorno dopo giorno stanno cominciando le operazioni di trasferimento verso la sede di HCL, partner della Nokia già dal 2009. L’accordo prevede che i nuovi dipendenti, con contratto a lungo termine, svolgano servizi di data center, gestione della rete e degli utenti finali e gestione dei servizi. I dipendenti “dirottati” alla Tata, invece, saranno chiamati a sviluppare applicazioni e servizi interni.

Nokia ha dichiarato che i cambiamenti dell’azienda non avranno alcun impatto sullo sviluppo dei software e delle applicazioni per i suoi prodotti e soprattutto non ci sarà alcun cambiamento riguardante i consumatori. In questo periodo la Nokia, nonostante il successo delle ultime vendite, sta facendo del suo meglio per mantenere bassi i costi ed utilizzare al meglio i fondi cassa rimanenti. Le nuove misure fanno parte del più vasto piano di ristrutturazione annunciato nel mese di giugno che porterà a 10.000 esuberi entro la fine del 2013. Nokia pubblicherà i risultati annuali il 24 gennaio.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This