Device

Smart Gadget “indossabili” in aumento per il 2017

Annunciato un nuovo modello di Google Glass

Una recente ricerca condotta da Juniper Research, afferma che le vendite di device intelligenti da indossare aumenteranno entro il 2017, raggiungendo l’ammontare di 70 milardi di dollari.

Per oggetti intelligenti si intende oggetti alla stregua dei recenti , gli occhiali progettati da Google per la realtà aumentata che permettono di interagire con l’ambente circostante agendo costantemente con l’ausilio della rete.

I Google Glass saranno solo l’inizio di un mercato di gadget ed indumenti intelligenti che si prevede sarà sempre più florido. I principali attori di questo scenario saranno le compagnie di fitness e sport, seguite da quelle sanitarie e per la cura del corpo che insieme, corrisponderanno all’80% delle vendite totali.

Google sembra aver soltanto innaugurato il percorso che porta alla rivoluzione dell’abbigliamento. Altre grandi aziende sono, infatti, in procinto di diventare protagonisti nel settore degli “ wearable”. Apple e Microsoft, solo per fare due nomi importanti, sembra siano in possesso di alcuni prototipi e brevetti di indumenti intelligenti, ma sono ancora ben lontani dallo sviluppo per il mercato, che si prevede, verrà effettuato tra almeno altri 4-5 anni.

Secondo le previsioni di Juniper, così come il mercato delle app ha velocizzato la vendita di smartphone, lo stesso accadrà per gli oggetti smart: “lo sviluppo degli app store ha aperto un nuovo modello per altri segmenti di mercato, come ad esempio quello degli oggetti intelligenti indossabili, combinando la mobilità con un efficiente metodo di distribuzione di software”. Le dichiarazioni sono dell’analista Nitin Bhas che continua affermando: “lo sviluppo simultaneo di un ecosistema di app e di dispositivi indossabili integrerà le varie tecnologie, come la realtà aumentata, nella vita quotidiana delle persone come non lo è mai stato”.

Sarà di sicuro, almeno inizialmente, un mercato per pochi eletti, in quanto i costi dei dispositivi sembrano aggirarsi verso costi più che rilevanti. Per fare un esempio, i Google Glass saranno messi sul mercato (ancora non si sa bene quando) intorno ai 1.500 dollari.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This