News

Giappone: è Twitter il social preferito dai giovani

Twitter diventa una piazza digitale

Mentre in tutto il mondo sembra essere il social network più conosciuto e utilizzato del momento, in continua ad essere la piattaforma meno utilizzata.A confermarlo è un recente sondaggio che attesta come  il social network più apprezzato dai giovani giapponesi.

L’indagine è stata condotta in rete congiuntamente da Nifty, un motore di ricerca giapponese, comnico, un’agenzia di marketing online e da Lifemedia, un servizio di sondaggi online e mostra come Twitter abbia una popolarità di gran lunga superiore a Facebook. Il 42,5% di giovani intorno ai 20 anni, infatti, usa Twitter, mentre solo il 13% degli intervistati considera Facebook come social network preferito.

Il problema, sembra essere per Facebook, è che nel paese del Sol levante dimostra di essere poco conosciuto. Dal sondaggio, infatti, risulta che il 41% degli intervistati dichiara che Facebook è il social che vorrebbero provare maggiormente per conoscere persone fuori dal Giappone e magari trovare lavoro anche all’estero.

Twitter, invece, spopola e lo ha dimostrato raggiungendo il suo apice nel 2011, quando durante il passaggio in tv del film “Castle in the Sky” ha raggiunto il record di 25.088 twitter al secondo. Il successo di Twitter, sia tra i più giovani che tra gli adulti, sembra invece derivare dalla facilità di utilizzo sugli smartphone, con i quali sembra che i giapponesi vivano in simbiosi.

Il sondaggio è stato condotto dal 19 al 25 dicembre 2012 su un campione di 776 partecipanti nati tra il 1992 e il 1993. Il periodo è conciso con la tradizionale festa giapponese del “Coming of Age”, che segna il passaggio dei giovani verso l’età adulta.

Paolo Correale

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This