Market & Business

Nokia: venduti 9,3 milioni di telefoni Asha nell’ultimo trimestre

1200-nokia-asha-300

Qualche giorno fa i buoni risultati finanziari di Nokia, le vendite dell’ultimo trimestre del 2012 avevano visto l’ammontare di 4,4 milioni di venduti, hanno risollevato gli entusiasmi degli investitori della società finlandese.

E c’è un protagonista, secondo molti osservatori, a cui si deve  un forte contributo  al recente successo: i cellulari di fascia bassa della famiglia Asha. Secondo un annuncio della , infatti, le spedizioni di smartphone hanno raggiunto i 9,3 milioni di unità nell’ultimo trimestre, cioè più del doppio delle vendite di Lumia nello stesso periodo, ma, ancora più straordinariamente, più del 50% delle proprie spedizioni del precedente trimestre.

Una crescita significativa che suggerisce una trazione positiva del mercato da parte di questo tipo di smartphone. Ma un dato ancora più indicativo può essere rappresentato dal fatto che i cellulari Lumia stentino a competere con gli altri grandi della fascia alta a cui appartengono, mentre gli Asha, che con i loro sistemi operativi Serie 40 possono a stento definirsi smartphone, sono benissimo in grado di concorrere sul mercato emergente in cui giocano attori come Android e RIM.

Fautore di questa ipotesi è l’analista Tavis McCourt che afferma: “Asha è interessante per la Nokia perché  in molti mercati emergenti il brand finlandese sembra avere molto appeal. India, Europa dell’Est, Africa e America Latina sono esempi di paesi dove la Nokia può avere buone possibilità di emergere con Asha”.

Allo stesso tempo, però, McCourt placa i facili entusiasmi affermando: “La crescita di Asha dal terzo al quarto trimestre è qualcosa di impressionante, ma Nokia ha sempre avuto nei paesi emergenti un andamento del genere, prima lento e poi in crescendo. È ancora presto, quindi, per dichiarare vittoria contro concorrenti di fascia media come quelli di Android”.    

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This