Device

Elettronica di Consumo: -13% in Italia nel 2012

123219509

Il mercato della tecnologia di consumo ( Products ) in Italia chiude il 2012 con risultati decisamente negativi, a confermarlo sono gli ultimi dati rilasciati da Gfk Retail and Technology Italia. Secondo al società di ricerca un unico settore fa registrare trend positivi, quello degli .

Il fatturato del mercato complessivo (Inizio Gennaio-Fine Novembre 2012), al contrario, registra una contrazione del 2.1% rispetto ai risultati ottenuti durante i primi undici mesi del 2011. Praticamente tutti i settori del mercato sono in flessione. Si va dal -3% registrato per l’informatica, al -8% del settore dei grandi elettrodomestici, ad addirittura il -13% dell’elettronica di consumo.

L’unico settore in crescita è quello della telefonia (+20%) trainato, come si accennava, quasi esclusivamente dalle vendite degli smartphone.

Alessandro Bardi, business director di Gfk Italia, spiega:  “Se non ci fossero gli smartphone a trainare, il dato complessivo sarebbe ancora più negativo: aumenterebbe dal -2,1% al -8% all’incirca, attestandosi così sui valori dello scorso anno, quando il saldo negativo è stato del 7%”.

Neanche lo shopping natalizio sarebbe bastato a invertire la tendenza. I primi dati a disposizione di Gfk sul periodo delle vacanze di fine anno mostrano ugualmente una forte riduzione dei volumi (prime settimane di Dicembre) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; al netto di risultati leggermente più positivi per alcuni singoli prodotti. Risultati non in grado, comunque, di cambiare il quadro complessivo.

Il saldo a fine anno registra purtroppo un dicembre 2012 ancora negativo”, sottolinea Gfk che non ritiene vi siano segnali di una rapida inversione di tendenza. “Probabilmente nel brevissimo termine i trend rimarranno in linea con quelli appena visti. Anche perché non si vedono fattori ‘esogeni’ a sostenere il settore, come negli anni passati è stato l’upgrade tecnologico degli italiani legato allo ’switch-off’, il passaggio dall’analogico al digitale delle tv. Non è escluso che elementi positivi si vedranno nella seconda parte dell’anno”.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This