Market & Business

Apple leader negli USA, ma Samsung domina l’Europa

samvsapp

Secondo una recente ricerca firmata Kantar Worldpanel ComTech, è riuscita a raggiungere il 50% del mercato statunitense con la vendita di iPhone, mentre Samsung continua ad essere leader indiscusso nel mercato europeo.

La società di ricerca afferma che iPad e iPhone hanno “rosicchiato” anche la fetta di mercato conquistata negli USA da riuscendo a raggiungere il 53,3% dell’intero mercato di dispositivi mobili nel giro di pochi mesi fino al 25 novembre.

Questo è dovuto principalmente al lancio dell’iPhone 5 che ha fatto innalzare le vendite negli Stati Uniti. Nel periodo preso in considerazione da Kantar, cioè i 4 mesi prima del 25 novembre, la quota di mercato di Android è, invece, scesa del 10,9% arrivando ad una quota complessiva del 41, 9%, contrariamente al leggero rialzo che ha avuto Microsoft, salito dello 0,6% grazie al Windows Phone raggiungendo complessivamente il 2,7% delle vendite complessive.

Su quest’ultimo dato sembra, però, ci siano dei dubbi, in quanto, l’istituto di ricerca Research in Motion ha, invece, dichiarato che il valore complessivo del mercato di Microsoft raggiunge solo l’1,4%.

Windows a parte, i contendenti principali rimangono Apple e Android che con le loro cifre esorbitanti ridimensionano i già bassi numeri delle altre aziende concorrenti.

Se Apple la fa da padrona negli Stati Uniti, gli utenti europei sembrano, invece, più interessati ai dispositivi sui quali gira il sistema operativo Android. Secondo lo studio Kantar, infatti, Google detiene il 61% di tutto il mercato europeo, in rialzo rispetto al 51% dell’anno precedente.

Il successo, come per Apple è da attribuire all’iPhone, per Google è da conferire alle vendite di smartphone Samsung che, sempre secondo lo studio Kantar, continua ad essere il primo produttore di cellulari in UK, Germania, Francia, Italia e Spagna, con una quota complessiva del 44,3%. In Europa la Apple detiene poco più di un quarto del mercato degli smartphone, seguito da HTC, Sony e Nokia che cercano di accaparrarsi il terzo posto in classifica.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. prom dresses from forever21

    19/05/2013 alle 07:45

    There’s a lot of information here to take in from one read through, but I’m enjoying how much this content is challenging my thought processes.

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This