Device

Smartphone: il 2013 vedrà crescere il vantaggio di Samsung su Apple

Samsung-vs-Apple-BT

La crescita del mercato dovrebbe rallentare durante il 2013 e dovrebbe incrementare il proprio vantaggio sul principale concorrente . Questo secondo le stime della società di analisi Strategy Analytics.

Neil Mawston, direttore esecutivo della società di ricerca, in un’intervista a Reuters, ha spiegato che il mercato smartphone dovrebbe registrare per il 2013 un tasso di crescita decisamente più basso di quello stimato per il 2012 a causa del rallentamento in alcuni mercati importanti (Nord America, Cina, Europa Occidnetale, ed economie più sviluppate dell’Asia). Durante l’anno dovrebbero essere venduti circa 875 milioni di device, con una crescita del mercato pari al 27% contro il 41% del 2012.

La multinazionale asiatica Samsung, già oggi maggiore produttore di smartphone, dovrebbe, incrementare il proprio vantaggio con 290 milioni di device venduti (215 milioni nel 2012) e un taso di crescita del 35%: contro i 180 milioni di Apple che dovrebbe registrare un tasso di crescita leggermente inferiore (33%). Le quote di mercato dei due produttori dovrebbero quindi risultare rispettivamente del  33% e del 21%, con la società coreana che guadagnerebbe un maggiore vantaggio (31% vs 20% nel 2012).

Strategy Analytics ritiene che Samsung otterrà questi risultati grazie ad una gamma di device più ampia in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di consumatori; pertanto considera probabile il lancio di un più economico ‘ Mini’, in grado di competere tra gli smartphone di fascia bassa e di ampliare la gamma di device Apple, ma non nell’immediato.

Samsung è presente in più segmenti e questo dovrebbe permettergli di generare volumi maggiori di Apple” spiega Mawston. La società di ricerca conferma di conseguenza la forte possibilità di un ampiamento della gamma di device Apple, ma a differenza di altri analisti ritiene che ciò non avverrà entro l’anno.

Naturalmente, Samsung non resterà a guardare. Il Galaxy S IV, l’ultima versione dello smartphone di punta della società coreana, dovrebbe arrivare sui mercati ad Aprile e durante l’anno dovrebbero uscire anche una serie di nuovi smartphone nei vari segmenti di mercato e l’ultima versione, la terza, del Galaxy Note.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This