Market & Business

LG Electronics lancia le nuove tv OLED

LG Optimus G2: un video mostra in anteprima il nuovo device marcato LG

La compagnia sud coreana ha lanciato sul mercato i suoi primi televisori OLED. I nuovi schermi prevedono l’utilizzo della nuova tecnologia che  “emette luce organica a diodi” e che supera per efficienza e risparmio energetico quelli LCD o al plasma.

Nello specifico i nuovi televisori sono caratterizzati da schermi ultrasottili che non richiedono retroilluminazione e che consumano il 20% in meno dando allo stesso tempo un’immagine più nitida di qualsiasi altro tv a schermo piatto. Schermi OLED più piccoli sono già utilizzati per smartphone Samsung e Sony Playstation Vita, ma i costi per schermi più ampi sono ovviamente più onerosi da sostenere.

Per quanto riguarda i televisori, il modello OLED da 55 pollici presenta uno schermo dallo spessore di soli 4 millimetri ed è stato incoronato il miglior gadget del Consumer Electronics Show di Las Vegas lo scorso anno.

Già lo scorso gennaio, infatti, sia LG che Samsung hanno esposto i loro televisori alla convention in Nevada ma fino ad ora nessuna delle due aziende era riuscita a portarne qualcuno sul mercato.

Come si è già detto i costi di produzione di questi nuovi schermi è più elevato rispetto agli altri in commercio e il modello LG OLED 1080p (1920 x1080) sarà venduto per 11 milioni di won pari a 10,300 dollari. Nonostante il prezzo elevato la società di ricerca DisplaySearch prevede che le vendite esploderanno arrivando nel 2014 a 1,7 milioni di unità vendute e nel 2016 a più di 7 milioni.

Sembra, quindi, che LG, consolidata la propria leadership nel mercato delle tv di nuova generazione, si appresti ad affrontare la sfida che nei prossimi anni porterà a dimezzare i costi di produzione degli schermi OLED e competere così con gli schermi LCD.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This