Device

2013: l’anno degli smartphone LTE. Le vendite triplicheranno

4G-LTE-Logo

Le vendite di esploderanno l’anno prossimo secondo le stime della società di ricerca StrategyAnalytics. Il mercato degli smartphone predisposti per le connessioni mobili di quarta generazione () quest’anno dovrebbe raggiungere i 90.9 milioni di unità vendute, ma durante il 2013 dovrebbe triplicare il proprio volume toccando i 275 milioni di device acquistati. Tanto che la società di ricerca si spinge a definire il 2013 “l’anno del 4G”.

Il trend positivo dovrebbe essere guidato principalmente da alcune società produttrici tra cui Samsung, Apple e LG, ma spingeranno maggiormente sul 4G anche Nokia, HTC, Motorola, BlackBerry, Huawei, ZTE e Pantech. Le opportunità economiche crescenti potrebbero poi indurre nuove società ad entrare nel settore, ad esempio Amazon o Mozilla. StrategyAnalytics ritiene,però, che questi nuovi player potrebbero incontrare forti difficoltà nel ritagliarsi spazi in un mercato così competitivo. I device LTE più popolari dovrebbero, in ogni caso, risultare l’iPhone 5 e il Samsung Galaxy SIII.

Non tutti i mercati nazionali si adegueranno alla nuova tecnologia altrettanto rapidamente e l’espansione del mercato dovrebbe essere guidata l’anno prossimo dall’adozione di smartphone LTE negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone, in Cina e nella Corea del Sud.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This