App

Facebook: nuova funzionalità Nearby che “sfida” Foursquare

nearby

Un nuova funzionalità si aggiunge all’app di per smartphone: si tratta di “”, ovvero “Nelle vicinanze” che permette agli utenti di avere una panoramica dei maggiori punti di interesse e di localizzare locali e attività commerciali vicine, in analogia con quanto offerto da servizi simili come i noti Foursquare e Yelp.

Su “Nelle vicinanze ” non c’è solo una lista di luoghi su cui fare check-in, ma anche un elenco, ordinato per pertinenza, di locali e punti di riferimento che Facebook crede possano interessare. Il servizio, infatti, determina cosa mostrare anche in base ai  “like” degli amici, ai commenti e ai “check” rispetto ad un determinato luogo di interesse. “il tab Nearby serve a trovare posti che i tuoi amici hanno raccomandato, in cui hanno fatto check-in oppure che hanno premiato con un Mi Piace. Se stai cercando un posto in cui mangiare, scegli una categoria come Ristoranti per vedere cosa c’è qui vicino […]”

Insieme alla lista delle posizioni è possibile cercare punti specifici e navigare per categorie (tra cui caffè, hotel, o locali notturni) e sottocategorie più dettagliate (ristorante messicano, bar, negozi di libri…). I risultati compaiono in modo che lo schermo venga diviso a metà: da un lato la mappa e dall’altro la lista, in modo da poter avere una visione complessiva dell’area che si sta osservando.

Indubbiamente una funzionalità di interesse per gli utenti ma anche per quegli esercizi commerciali che vogliano promuoversi e assicurarsi visibilità tra gli utenti del più popoloso social network del mondo.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: Foursquare accetta "consigli" da Facebook | Tech Economy

  2. Pingback: Il groviglio dei social | VANGELISTI MARKETING

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This