Legal & Digital Rights

Editoria: accordo tra Google ed editori belgi per nuove partnership commerciali

Google presenta Calico, una società che si focalizza sulla salute e il benessere

La disputa tra gli editori europei e registra la vittoria di una piccola battaglia da parte dei primi. ha chiuso la disputa con gli editori belgi, in corso da sei anni, ma ha dovuto concedere qualcosa. Gli editori accusavano la multinazionale di violazione di in News. Il servizio avrebbe riprodotto illegalmente i contenuti in lingua francese linkando delle copie cache degli articoli.

Google annunciando l’accordo ha sostenuto che non pagherà i contenuti, ma piuttosto collaborerà con gli editori del paese in vari modi, ad esempio integrando i propri servizi nei contenuti degli editori oppure offrendo assistenza per la distribuzione sui device mobili.

Non tutti sono però convinti che la multinazionale Californiana non abbia pagato per risolvere la questione. PaidContent, ad esempio, ritiene che sostanzialmente Google abbia pagato circa 5 milioni di euro alla controparte mediante l’acquisto di un grosso quantitativo di advertising.

Google si è rifiutato di commentare sulla faccenda. L’accordo, in ogni caso, potrebbe risultare non troppo negativo per il gigante visto il clima europeo e considerando che, almeno formalmente, è riuscito a mantenere la sua posizione rispetto al copyright e a non pagare direttamente per i contenuti. Precedente che, qualora si fosse verificato, avrebbe aperto la strada a cause simili in tutta Europa. L’accordo stabilito rappresenta comunque un precedente e gli editori del continente potrebbero presto chiedere altrettanta ‘collaborazione’ alla multinazionale.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. www.shopindream.org

    02/02/2014 alle 13:30

    you make blogging glance…

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This