Market & Business

Panasonic venderà la produttrice di fotocamere digitali Sanyo?

panasonic

Secondo fonti Reuters, la starebbe valutando la possibilità di vendere la , l’azienda specializzata in digitali. L’acquirente dovrebbe essere il fondo di private equity e le operazioni dovrebbero concludersi entro il mese di Marzo.

Una decisione in merito alla vendita dovrebbe essere presa dai vertici della Panasonic entro la fine del 2012, ma le condizioni dell’accordo non sono ancora state esplicitate. Quel che invece è sicuro è che l’Advantage Partners pagherebbe per l’acquisto parecchi milioni di yen, dato che la Sanyo produce componenti nel segmento delle fotocamere digitali per numerose compagnie; tra le quali anche la Olympus Corp.

La Panasonic non ha commentato le indiscrezioni riguardo al progetto di vendita della Sanyo, ma quel che è certo, invece, è che la compagnia giapponese sta già lavorando a un piano per la vendita di una serie di assets (compresi immobili e terreni) pari ad un valore complessivo di 1,34 miliardi di dollari, che garantirebbe circa 200 miliardi di yen per il proprio flusso di cassa. A maggior ragione se si tiene conto che la Panasonic, ha già messo in conto perdite per 10 miliardi di dollari.

La Panasonic aveva già acquistato nel 2010 una società rivale della Sanyo: leader nella produzione di batterie a litio e nella produzione di pannelli solari. Pertanto, si ipotizza che l’azienda voglia puntare su questo asset, piuttosto che su quello delle fotocamere digitali della Sanyo; dove le vendite sono messe a dura prova dalla crescita costante della qualità degli smartphone oggi in vendita. Intanto, le azioni della Panasonic sono salite oggi del 4% negli scambi giornalieri alla borsa di Tokio, in relazione ad un +0,5% registrato nell’indice Nikkei.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This