eGov

Governo Monti: ottenuto il voto di fiducia alla Camera sul decreto sviluppo

camera dei deputati

Il Governo Monti ha ottenuto la fiducia della , in vista del voto per la conversione in legge del “Decreto Sviluppo bis” previsto per domani mattina. Con ritmi serrati, infatti, è iniziata oggi pomeriggio alle 18.00 la presentazione delle dichiarazioni di voto in merito al Disegno di legge sul quale il Governo ha imposto la fiducia. La decisione di esprimere già oggi le intenzioni di voto, è stata presa nella mattinata dai capigruppo dei partiti alla quale ha fatto seguito l’avvio della discussione generale in aula.

Intorno alle ore 20.30 il governo Monti ha ottenuto il voto di fiducia sul Ddl con 295 voti favorevoli 78 contrari e 114 astenuti. Dovrebbe dunque senza altri indugi essere regolarmente approvato in aula il testo del Dl domani mattina, salvando così l’ultimo provvedimento del Governo. Domani mattina, con il voto favorevole alla Camera dei Deputati, dovrebbero giungere in porto anche le misure avviate in materia d’innovazione e sviluppo tecnologico dell’Italia: a cominciare dall’ Italiana e le misure in sostegno delle , che da mesi sono al centro del dibattito pubblico in Italia.

Il testo del Ddl relativo al “ bis”, ha già ottenuto il voto favorevole del Senato nonostante l’astensione del centrodestra, e pur registrando 71 modifiche complessive. Per il testo che dovrà essere invece votato alla Camera, non sono previste né modifiche né emendamenti, dati i tempi stretti che rendono impossibili ulteriori passaggi alle Camere (pena il decadimento del Decreto stesso che scadrà il 18 Dicembre). In ogni caso, il Governo ha garantito che il testo approvato accoglierà comunque le eventuali modifiche suggerite dalle Camere “per via indiretta”, cioè attraverso il testo della legge di stabilità che verrà votato la settimana prossima.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Il Decreto Sviluppo è legge: voto favorevole oggi alla Camera | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This