ICT & Telco

Bernabè: spin off rete solo con forti incentivi e norme favorevoli

Telecom: cda approva lo spin off della rete

Il presidente di , , ha qualche precisazione da fare sul progetto di della . Lo scorporo della si farà se ci sono forti incentivi regolamentari – precisa in un’intervista al Messaggero – Deve esserci un incentivo forte sia per la società che nascerà sia per quella che resta. Se invece tutto rimane come è oggi, allora viene meno il presupposto essenziale”.

Lo scorso giovedì Bernabè ha ricevuto  mandato dal consiglio di amministrazione di portare avanti il progetto anche attraverso accordi con la Cassa Depositi e Prestiti. Il presidente ha sottolineato la necessità di un contesto favorevole e vantaggioso affinché lo scorporo avvenga realmente. “Se lo facciamo dobbiamo verificare quali sono i vantaggi che si possono ottenere per la collettività e per l’azienda”.

Il punto centrale sarebbe il quadro normativo: “se fosse sfavorevole o non sufficientemente incentivato, tutto diventa inutile”. Lo spin off della rete Telecom sarebbe, di conseguenza, “nelle mani dell’eurocommissario Neelie Kroes e dell’Autorità per le Comunicazioni. Le nuove raccomandazioni europee dovrebbero arrivare nelle prossime settimane e se abbiamo preso in considerazione la possibilità di uno scorporo della rete è proprio perché abbiamo la speranza che il nuovo quadro regolatorio sia sufficientemente incentivante”.

I tempi di realizzazione del progetto, in ogni caso, sarebbero lunghi. Bernabè richiama l’esempio del Regno Unito dove sono stati necessari 4 anni.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This