eBusiness

iZettle: lettori di carte di credito gratuiti per le piccole aziende

black-izettle-reader-with-card

Il settore dei pagamenti mobili fa gola a molti. iZettle, azienda svedese attiva nel settore con un modello di business molto simile al più noto Square, tenta di consolidare la propria posizione nel mercato domestico, offrendo alle piccole aziende deli paesi clienti della Nordea Bank, partner dell’iniziativa,  un lettore di carte di credito  gratuitamente.

Il “mini chip-card” trasforma smartphone e tablet in terminali mobili per il pagamento tramite carta di credito. L’offerta gratuita mira a coinvolgere nel sistema di pagamento mobile le piccole aziende svedesi. Tradizionalmente le aziende di tali dimensioni sono le meno disponibili ad utilizzare forme di pagamento elettronico. Square è riuscito, però, a coinvolgere questa tipologia di aziende e su di esse ha fondato gran parte del suo successo. Tanto che quando recentemente America Banker ha nominato il fondatore,  Jack Dorsey, innovatore dell’anno; la motivazione principale data dal magazine era proprio quella di essere riuscito a portare i pagamenti elettronici nelle piccole aziende.

In realtà, il costo del lettore non è di per sé molto elevato (circa $37.50), e la gratuità favorirà ulteriormente l’espansione del servizio, visto che le aziende potranno sperimentare il sistema senza alcuna spesa iniziale, per quanto contenuta, e qualora non soddisfatte abbandonarlo senza averci perso nulla; o quasi, visto che iZettle monetizza i propri servizi proprio trattenendo il 2.75% dei pagamenti ricevuti dai commercianti.

La società non ha al momento chiarito se intende lanciare simili iniziative anche negli altri paesi in cui è presente (Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, UK e Germania).

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This