News

IWA Italy: pubblicati i Web Skills Profile sui profili professionali dell’ICT

logo-skillprofiles-3

Oggi il Gruppo Web Skills Profiles ha pubblicato il documento G3 Web Skills Profiles Generation 3 European ICT Professional Profiles – Pubblicazione dei primi profili conformi all’European e-Competence Framework 2.0 che contiene i primi 9 profili ICT Europei conformi all’European e-Competence Framework 2.0, in linea con il mandato europeo dell’Agenda Digitale in ambito di definizione di profili professionali di qualificazione per il settore ICT.

I profili pubblicati sono:

  • Community Manager
  • Web Project Manager
  • Web Account Manager
  • Frontend Web Developer
  • Server Side Web Developer
  • Web Content Specialist
  • Digital Strategic Planner
  • Web Accessibility Expert
  • Mobile Application Developer

Il Gruppo Web Skills Profiles è stato lanciato da IWA Italy nel dicembre del 2006 e vede coinvolti oltre 200 professionisti, rappresentanti di grandi player del settore e di associazioni. Il documento pubblicato oggi rappresenta un traguardo raggiunto dal Gruppo Web Skills Profiles nel suo lavoro di costruzione di nuovi Profili Europei ICT di terza generazione, derivati dai Profili Europei ICT di seconda generazione, e maggiormente aderenti al settore del Web.

Ora è possibile realizzare percorsi formativi e le aziende possono basarsi su profili professionali avendo come riferimento gli standard europei. I professionisti del Web hanno uno strumento in più per far valere la loro professionalità e le loro competenze. Un documento utile per formarsi e accreditarsi come professionista del Web secondo standard europei.

Italy, con , Pasquale Popolizio e Roberto Castaldo è anche nel Gruppo Europeo per la realizzazione dell’European e-Competence Framework 3.0 che sarà pubblicato entro la fine del 2013. Nelle prossime settimane verranno pubblicati altri 12 profili, tutti allineati agli standard europei.

Gli standard per essere accettati devono essere condivisi, e per questa ragione il Gruppo è sempre aperto a nuovi partecipanti attivi; l’email alla quale inviare commenti e richiedere la partecipazione è info@skillprofiles.eu .

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This