Legal & Digital Rights

Mondadori: ottiene l’oscuramento dell’edicola digitale Avaxhome per ricettazione

Palazzo-Mondadori-a-Segrate

Mondadori ha ottenuto dalla procura di Milano il sequestro preventivo d’urgenza del  portale di condivisione di riviste e giornali .

Il provvedimento del pm Ferdinando Esposito, convalidato dal gip, è il primo del suo genere e potrebbe influenzare profondamente l’ecosistema digitale italiano. Infatti, il reato contestato è quello di ricettazione, mai prima d’ora applicato ad un sito internet.

Mondadori aveva presentato (12/06/2012) una denuncia contro Avaxhome, sito di condivisione di contenuti (nello specifico giornali, riviste, fumetti, etc.)  senza scopo di lucro e, ovviamente, senza avere la titolarità dei diritti d’autore. Il sito proponeva testate da tutto il mondo tra cui anche alcune di Mondadori, editore che proprio recentemente ha aperto una propria edicola digitale. Poichè il portale Avaxhome è registrato in Russia, il sequestro è stato notificato ai provider italiani (23/11) che hanno poi bloccato l’accesso al sito.

I provider non sono molto contenti, però, del provvedimento. “Presenteremo un ricorso al tribunale del riesame – ha dichiarato l’avvocato dell’Associazione nazionale provider, Fulvio Sarzana – è la prima volta che non si ipotizza solo la violazione del diritto d’autore, ma anche la ricettazione. Il portale ha milioni di file al suo interno e il rischio, a questo punto, è che chiunque riproduce un articolo sul web può puoi vedersi chiuso il sito e avere una denuncia penale, venendo così equiparato a un ladro di auto“.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This