Market & Business

Amazon aprirà nel 2013 un nuovo stabilimento in Francia

Amazon: presto uno smartphone 3D?

aprirà nella seconda metà del 2013 il quarto centro di distribuzione in che dovrebbe garantire un indotto complessivo pari a 2.500 nuovi posti di entro la fine del 2015. Il leader dell’ di Seattle ha annunciato la prossima apertura in una nota alla stampa specificando che il nuovo centro sarà situato a Lauwin-Planque, nel nord della .

Il nuovo stabilimento di 90mila metri quadri si andrà ad aggiungere ai tre già presenti nel Paese, che attualmente occupano 1.400 persone; e sono situati a Saran (aperto dal 2007), Montélimar (aperto nel sud-est della Francia nel 2010), e quello di Sevrey, recentemente inaugurato a Settembre del 2012. Secondo Amazon, si legge nel comunicato, il nuovo centro di distribuzione dovrebbe “trattare più facilmente le ordinazioni provenienti dal nord della Francia, e allo stesso tempo le altre provenienti dall’Europa e dal mondo intero“.

La notizia, riportata per prima dalla testata francese le Figaro, sottolinea anche come il progetto di Amazon non sarà in alcun modo inficiato dal contenzioso legale, attualmente in corso con il fisco francese, che contesta al gigante dell’e-commerce 252 milioni di dollari di imposte non versate.

Amazon conta di finire nell’estate del 2013 la costruzione della struttura e l’allestimento dei macchinari, affinchè il nuovo hub per la distribuzione possa entrare in funzione in tempo per le vendite di natale del 2013. Un progetto ambizioso anche nei tempi, ma che per la multinazionale dell’e-commerce rappresenta un passaggio necessario all’interno della propria politica di espansione, rafforzata dalla costante crescita della domanda. Infatti, Amazon sta potenziando la sua presenza anche in Europa e ciò richiede l’allestimento di nuove strutture sul territorio; coinvolgendo anche il mercato italiano, dove l’azienda ha già alcuni centri e si appresta ad aprirne un altro in Sardegna per le funzioni di customer service.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Commercio Online e le mosse dei BIG … | Kenji Blog

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This