Device

Microsoft pronta a lanciare un set top-box per Xbox?

Xbox Music

starebbe sviluppando un per offrire ai consumatori un’alternativa più economica, rispetto alla , per accedere ai contenuti entertainment della piattaforma. La nuova strategia, rivelata da diverse fonti a The Verge, permetterebbe a Microsoft di assumere una posizione ancora più centrale nei salotti delle abitazioni, offrendo ai consumatori una scelta tra il più economico set-top box e la più completa console Xbox di prossima generazione, che dovrebbe essere introdotta l’anno prossimo.

Il set top-box, oltre a permettere l’accesso a contenuti e di intrattenimento, dovrebbe abilitare l’utilizzo di casual game, ma non dei videogame più complessi disponibili per la piattaforma.

Microsoft, alla richiesta di chiarimenti sulle indiscrezioni, ha risposto in maniera enigmatica. “Xbox 360 ha trovato nuovi modi per estendere il ciclo di vita della console con dell’esperienza controller-free con Kinect e re-inventando la console con una nuova dashboard e nuove partnership per i contenuti di intrattenimento. Pensiamo sempre alla prossima novità per la nostra piattaforma e a come continuare a sfidare la convenzione del ciclo di vita.”

Un set top-box Xbox potrebbe ottenere un buon successo, visto il forte utilizzo di console per connettere i televisori alla rete, contemporaneamente  la strategia non è priva di ostacoli.

Una recente (Giugno 2012) ricerca di Interpret ha riscontrato, infatti, che circa il 30% degli utenti internet statunitensi (62.5% di chi effettua lo su televisore) utilizza una game console per connettere l’apparecchio televisivo. L’utilizzo dei set top-box e dei lettori blue Ray è molto più ridotto (19%) e ancora di più la diffusione di Connected TV (12%).

La motivazione dietro un così forte utilizzo è essenzialmente una e potrebbe condizionare parzialmente negativamente la nuova strategia Microsoft, qualora confermata. La forte presenza nelle case americane di console game (AYTM Market Research ha riscontarto che il 53.7% degli utenti internet USA ne possiede una) ne favorisce l’utilizzo per connettere i televisori alla rete, a svantaggio delle altre tipologie di device meno presenti nelle case e quindi da acquistare.

Microsoft introducendo un set top-box potrebbe imbattersi in quest’ostacolo, come è già successo a molti concorrenti. D’altra parte l’offerta di una piattaforma ricca ed unica, accessibile da un unico account, potrebbe favorirne l’adozione. Proprio la possibilità di utilizzare un account preesistente sembrerebbe, infatti, una delle ragioni ulteriori per il forte utilizzo di console per connettere le TV.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This