Media

Mediaset: possibili cambi ai vertici per rilanciare news e contenuti?

mediaset

Sempre maggiori si diffondono relativamente ai possibili cambiamenti di vertice all’interno di , oggi definiti dalla stampa come una vera e propria “rivoluzione”. I principali cambiamenti riguarderebbero la nomina di Massimo Donelli alla direzione delle , sostituito da Giancarlo Scheri alla guida di Canale5. Mentre, alla Fiction, Scheri dovrebbe essere sostituito da Antonello Antonucci.

Contemporaneamente a queste rotazioni ai vertici di Mediaset, si dovrebbe verificare un rafforzamento delle figure del Direttore generale dei contenuti (Alessandro Salem) e del Direttore generale dell’informazione (Mauro Crippa); che secondo il noto quotidiano porterebbe i due manager ad accentrare “le leve gestionali fin qui condivise con i direttori di rete“.

L’obiettivo della riorganizzazione interna punterebbe a una migliore distribuzione del materiale d’acquisto (telefilm, soap, film, ecc…), tra le varie reti generaliste e di segmento del gruppo Mediaset; rivedendo nel contempo le produzioni di fiction e show per abbattere i costi. Per quanto riguarda l’informazione, invece, si punterebbe sull’ottimizzazione dei servizi di News Mediaset e TgCom 24, oltre che sul consolidamento dei programmi della fascia mattutina e pomeridiana.

In un’intervista a il Giornale, il Direttore generale dei contenuti Alessandro Salem, ha sottolineato come non esista più un solo pubblico ma molti pubblici specifici; e per questo si è puntato su un lavoro di attenta profilazione sulle reti Iris, La5 e Boing. Accanto a ciò, la nuova strategia dovrebbe prevedere anche il lancio di due nuovi canali digitali free e, ha fatto presente Salem: “Stiamo anche iniziando a produrre contenuti pensati per le diverse piattaforme sin dall’origine“.

Le trasformazioni in Mediaset dovrebbero avvenire nelle prossime settimane, e questo si presuppone possa aiutare il rilancio del Gruppo, che ha recentemente registrato un forte declino della propria raccolta pubblicitaria non compensato dai nuovi servizi Premium.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This