ICT & Telco

Automotive: Visteon guarda al futuro con il concept innovativo “e-bee”

e-bee

In occasion dell’Electronica Trade Fair 2012 di Monaco il produttore di sistemi ha presentato la concept car “e-Bee”, prototipo futuristico basato sulla Leaf, che prevede la forte integrazione con tecnologie innovative. La nuova concept e-Bee, infatti, è progettata dall’azienda in funzione delle prospettive future di sviluppo delle tecnologie per la mobilità, previste per il 2020, fortemente connesse allo sviluppo e diffusione del car-sharing.

L’innovazione più interessante riguarda la possibilità di archiviare il maggior numero di profili utente mediante cloud computing; ciò consentirà all’utente di personalizzare il colore, l’aspetto e il layout dei pannelli e degli strumenti digitali di bordo, secondo gli standard di volta in volta preferiti dall’utente. Una pratica di archiviazione cloud dei profili che, tra l’altro, sarà compatibile con i principali sistemi come iCloud di Apple. Così, ogni volta che un guidatore riutilizzerà la vettura, potrà ricaricare il suo profilo archiviato dal sistema cloud “adattando” a se stesso l’automobile.

Innovazione anche nei sistemi di visualizzaizone a bordo:  due touchscreen, che forniscono le informazioni sui comandi del veicolo, e uno che fornisce informazioni sulle connessioni con i social media. Al centro, davanti al conducente, c’è invece un display che proietta sul parabrezza informazioni, in realtà aumentata,  sulle prestazioni: come la velocità di marcia, l’autonomia e il chilometraggio rimanente. Al posto del retrovisore la e-Bee ha un video monitor con cui controllare in tempo reale la visuale a 180 gradi della strada, trasmessa dalla telecamera posteriore. I diversi utenti possono anche adattare l’interno secondo le loro necessità, grazie ad una serie di moduli mobili che comprendo tra le varie opzioni: porta bicchieri, dispositivi wireless di ricarica e telecamere supplementari per aumentare la visibilità totale.

L’idea presentata da Visteon ci dice dunque che avremo un futuro nel quale la vita sul web si coniugherà con il car sharing e con l’adattabilità individuale degli strumenti e delle performance dei veicoli in funzione del guidatore.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This