Device

Gartner: scendono le vendite dei cellulari -3.1%, bene gli smartphone

Samsung-Galaxy-S-III

Le vendite di cellulari potrebbero beneficiare dello shopping natalizio meno del previsto a causa principalmente della crisi economica. È quanto sostiene la società di ricerca Gartner. “I consumatori sono cauti con le loro spese o alla ricerca di nuovi gadget come regali maggiormente attraenti, ad esempio i tablet.”

La società di ricerca riporta per l’ultimo trimestre (Q3 2012) un ulteriore declino delle vendite del settore (428 milioni di unità) del 3.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Trend contrario per gli che rappresentano ormai quasi il 40% delle vendite (39.6%) complessive di e le cui vendite sono incrementate fortemente (46.9%) rispetto al 2011; raggiungendo i 169.2 milioni di unità vendute negli ultimi tre mesi.

Gartner conferma, inoltre, il forte declino delle vendite di scivolata negli ultimi tre mesi dalla terza posizione (Q2 2012) alla settima (Q3 2012) per quanto riguarda il mercato smartphone. La società finlandese non se la cava tanto meglio neanche nel mercato complessivo dei mobile phone, dove ha visto la propria quota di mercato ridursi in un anno significativamente (19.2% Q3 2011 vs 23.9% Q3 2012).

Lo scivolone di Nokia ha portato RIM a divenire il terzo produttore mondiale di smartphone, ma l’azienda canadese ha registrato ugualmente una diminuzione delle vendite. Il sistema operativo BlackBerry ha generato, infatti, negli ultimi tre mesi il 5.3% delle vendite smartphone contro l’11% dello stesso periodo dell’anno precedente. L’azienda punta sul lancio a Gennaio del nuovo BalckBerry 10 per recuperare terreno, ma potrebbe non essere semplice. HTC, quarta per vendite, ha a sua volta visto ridursi i volumi di vendita, ma incalza da vicino l’azienda canadese. Entrambe le aziende potrebbero perdere posizioni a vantaggio della concorrenza secondo Gartner durante i prossimi trimestri.

e continuano a giocare in un’altra lega, ma la prima ha ulteriormente incrementato il proprio vantaggio sulla seconda. La società beneficia di una forte crescita nel mercato generale dei mobile phone (+18.6%) e di una forte domanda per gli smartphone Galaxy, raggiungendo i 55 milioni di smartphone venduti e una quota di mercato pari al 32.5%.

, infine, continua a conquistare fette di mercato (+19.9%), raggiungendo una quota complessiva davvero straordinaria (72.4%). iOS Apple, al contrario, vede ridursi la propria quota di mercato rispetto allo scorso anno (dal 15% al 13.9%).

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This