Legal & Digital Rights

Apple: la garanzia gratuita sui prodotti è valida due anni

Apple: Ue avvia indagine per pratiche anti concorrenziali

chiarisce che la garanzia gratuita per i suoi device è valida due anni senza necessità di spese aggiuntive. Il sito italiano della compagnia ha aggiornato, infatti, le informazioni relative.

La società USA era finita nel mirino delle autorità Europee e Italiane e delle associazioni dei consumatori, per pratiche scorrette e non conformi alle leggi dell’Unione Europea. Il punto centrale della questione risiedeva nell’offerta di una garanzia a pagamento, AppleCare Protection Plan, senza espliciti chiarimenti sul fatto che tale garanzia andava ad aggiungersi a quella assicurata per legge, e gratuita, di due anni.

L’ italiano aveva così condannato Apple al pagamento di una multa di 900mila euro. L’Autorità spiegava nella sentenza. “Le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la copertura del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo“.

La commissaria europea alla giustizia Viviane Reding, aveva rincarato la dose invitando, proprio a partire dall’iniziativa italiana, i governi a vigilare sulle pratiche della società. “Da questo caso appare che i rivenditori, per far sembrare più attraenti le garanzie offerte, evitano di fornire ai consumatori chiare, vere e complete informazioni sulla garanzia legale di cui beneficerebbero senza spese in base alla legge europea

Nonostante ciò la società non avevo reso più trasparenti le informazioni rilasciate e non aveva conformato la garanzia dei device alle norma europee. Le associazioni dei consumatori italiani avevano, così, avviato una class action contro Apple e ora si dicono soddisfatte dai cambiamenti e ne chiedono l’applicazione in tutta Europa.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This