Legal & Digital Rights

Windows 8: Micrososft ha “copiato” il Live tile?

Windows 8

ha copiato una delle più importanti innovazioni del nuovo sistema operativo ? A pochi giorni dal lancio arrivano i primi problemi per e non è inusuale che si tratti di problemi legali, visto che sembra ormai molto difficile lanciare un nuovo prodotto o servizio senza essere coinvolti in battaglie legali sul possesso di tecnologici.

Microsoft è, infatti, stata denunciata da una piccola azienda statunitense, Surfcast , che sostiene di aver brevettato prima del gigante il concetto di mattonella interattiva. La denuncia riguarda quindi quello che è un po’ il cuore della nuova interfaccia Windows, i live title, i riquadri animati che differenziano profondamente il nuovo sistema operativo dalle precedenti versioni e dalla concorrenza.

Surfcast avrebbe brevettato l’innovazione già nel 2004 (brevetto 6.724.403) e sul sito molto scarno dell’azienda Ovid Santoro, CEO della società, sostiene di aver sviluppato il concetto dei live title addirittura negli anni 90. Un portavoce di Microsoft ha rigettato le accuse. “Siamo sicuri che proveremo alla corte che queste richieste sono prive di fondamento e che Microsoft ha creato un’esperienza utente unica.”

 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This