ICT & Telco

Telecom Italia perfeziona la cessione di Matrix a Libero

virgilio

perfeziona la vendita di Matrix, società che controlla il portale Virgilio, a Libero. La cessione della società controllata (100%) dovrebbe avere un impatto positivo sul forte indebitamento dell’ex monopolista di stato.

L’operatore telefonico spiega nella press release che la cessione “concorre al raggiungimento dell’obiettivo di deleverage del gruppo per il 2012 e rappresenta un ulteriore passo del processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni del gruppo e di focalizzazione sul core business“.

L’operazione, annuncita ad Agosto, porterà, infatti, nelle casse di Telecom 88 milioni di euro.

, società controllata dal fondo Weather Investment, acquisisce così oltre allo storico portale , tra i maggiori ‘player’ Internet italiani, il servizio ‘1254’ che opera nel mercato della directory assistance, e gli asset relativi al digital advertising, Niumidia Adv e Iopubblicità. Libero sostiene che in questo modo verrà creato il maggiore gruppo internet italiano. Il Corriere della Sera, in occasione dell’annuncio di Agosto, lo definiva “terzo polo Internet”, ma considerava come primi due Google e Facebook. Il newspaper stimava, inoltre, che Libero-Virgilio avrebbe avuto “oltre il 60% di market reach, corrispondente a 18 milioni di visitatori unici mensili (proiezione basata su dati Audiweb View di giugno 2012), oltre 3,5 miliardi di pagine viste mese e 14 milioni di email account attivi.”

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This