ICT & Telco

Audiweb: +11% l’audience quotidiana della rete in Italia

La diffusione di in Italia continua a crescere. A settembre, secondo Audiweb, gli italiani che si sono connessi da PC (28.7 milioni) sono aumentati del 6.4% rispetto allo steso mese dell’anno precedente. Ancora maggiore l’incremento dell’ media giornaliera (+11%, 14.3 milioni), dato che testimonia la parziale ‘normalizzazione’ dell’uso della . Nonostante i risultati positivi, una percentuale ancora piuttosto ridotta della popolazione complessiva, infatti, utilizza quotidianamente la .

L’audience quotidiana della rete, in media consulta 141 pagine e si connette per 1 ora e 23 minuti. Valori che crescono se si analizzano soltanto le fasce più giovanili della popolazione. I 18-24enni sono, infatti, i più forti utilizzatori della rete, con un tempo medio per persona di 1 ora e 40 minuti al giorno e 186 pagine viste. Seguono i 25-34enni che dedicano in media ad Internet 1 ora e 32 minuti consultando 159 pagine per persona.

La popolazione online complessivamente si conferma, in ogni caso, prevalentemente composta da persone di genere maschile (55%) e di età media (tra i 35 e i 54 anni cade il 47.6% dell’utenza). L’utilizzo della rete cresce, però, particolarmente tra i giovani di genere maschile (25-34enni +12%) e le signore (over 55 +29%).

La fascia oraria di maggiore utilizzo risulta quella del pomeriggio (15:00-18:00 7.7 milioni), e cresce il consumo di video online. 5.5 milioni di utenti hanno visualizzato (da PC) almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio , per: un totale di 41 milioni di streaming, una media di 25 minuti e 11 secondi di tempo speso per persona, e una media giornaliera di 1.4 milioni di streaming effettuati da 591 mila utenti per un tempo medio giornaliero di 7 minuti e 47 secondi.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

Inizio
Shares
Share This