eBusiness

E-commerce: Google testa la consegna in giornata

Google Shopping

La competizione nel settore dell’ è forte e diverse aziende puntano sulle consegne nella stessa giornata in cui l’ordine viene effettuato per acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e incentivare ulteriormente gli acquisti dei consumatori online. eBay, il servizio postale degli Stai Uniti, Walmart, e Shutl sono alcune delle società che stanno sperimentando simili soluzioni.

sembrerebbe, stando a quanto riportato da The New York Times, essersi unito al gruppo e aver iniziato a sperimentare la consegna in giornata, per dipendenti e persone legate al gigante della ricerca, a San Francisco. La compagnia non sembra riproporsi un ingresso più diretto nel mercato dell’e-commerce. Piuttosto sembra intenzionata a migliorare la propria offerta di intermediazione tra consumatori ed aziende. Alla sperimentazione parteciperebbero, infatti, diversi esercizi commerciali locali e le sedi nella citta californiana di alcune catene nazionali.

Per Google, una simile mossa rappresenta un ulteriore tassello nel tentativo di competere con Amazon. Il problema per il gigante delle ricerca è che la piattaforma di e-commerce riesce ad attrarre una quota consistente degli utenti che cercano prodotti online, sottraendo traffico di ricerca, e di conseguenza entrate, al motore dedicato a prodotti e servizi di Google, . Servizio che la compagnia ha modificato proprio di recente nel tentativo di migliorarlo e aumentare il fatturato. Google ha, infatti, deciso di inserire nei risultati di ricerca esclusivamente i prodotti di aziende disponibili a pagare per essere in lista. L’idea dietro la novità, almeno ufficialmente, è quella di spingere le aziende paganti ad inserire offerte più accurate ed aggiornate, in modo da migliorare il servizio grazie a dati più puntuali.

L’introduzione della consegna in una sola giornata potrebbe favorire un utilizzo più massiccio di Google Shopping e, soprattutto, sottrarre traffico ad Amazon; tramite un servizio di consegna in grado di competere con il programma Prime della piattaforma di e-commerce.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This