Device

Telecom Italia – Intesa Sanpaolo: intesa per il mobile payment contactless

NFC

e lanciano un sistema di pagamento mobile contactless. L’iniziativa si inserisce all`interno dell’intesa tra gli operatori mobili italiani per la creazione di un ecosistema nazionale dedicato ai servizi  (Near Field Communication). L’accordo prevede una piattaforma comune integrata ed aperta agli operatori economici esistenti. Le compagnie telefoniche sostanzialmente si propongono come abilitatore tecnologico per lo sviluppo dei sistemi di pagamento mobili.

Telecom e Intesa collaboravano già dal 2009 nel settore e, a partire dal 2011, avevano iniziato a sperimentare una piattaforma dedicata, Move and Pay. Ora sono pronte a lanciare il servizio su larga scala.

Un’app per utilizzare i nuovi servizi dovrebbe essere disponibile in pochi mesi.I partecipanti al congresso GSMA NFC Mobile Money Summit, attualmente in svolgimento a Milano, potranno però provare in anticipo il nuovo servizio. La tabella di marcia prevede poi entro fine anno l’avvio di un progetto pilota nell`area di Milano, esteso nei mesi successivi a tutto il territorio italiano.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This