Device

iPad mini: il prezzo elevato non convince i mercati finanziari

iPad-mini

Il giorno dopo il lancio dell’, l’argomento delle momento è se il nuovo device riuscirà a sottrarre mercato ai di simili dimensioni di Amazon e Google, che hanno un costo molto inferiore, e a portare all’azienda nuove tipologie di clienti.

Riteniamo che il mini iPad con il suo prezzo di partenza di 329 dollari per il modello da 16GB ‘WiFi only’ aiuterà a raggiungere una nuova clientela, in particolare per i regali di vacanza per gli adolescenti che non sono stati in grado di permettersi l’iPad di fascia.” Scrive l’analista Michael Walkley per Genuity Canaccord.

Parere simile per J.P. Morgan, nonostante il prezzo più alto di quanto la società stimasse. Mark Moskowitz, uno degli analisti della società, ha scritto in una nota agli investitori: “A nostro avviso, lo schermo di dimensioni maggiori e l’iOS 6 del Mini iPad saranno abbastanza per sottrarre quote del mercato ai tablet da 199 dollari.”

I dubbi sul prezzo restano però forti. “Speravamo che il prezzo fosse almeno un pò più basso visto che la concorrenza è posizionata in una fascia di prezzo più bassa di almeno 99 dollari.” Ha dichiarato, ad esempio, Ben Reitzes analista presso Barclays Capital.

Walkley di Canaccord, nonostante l’opinione maggiormente positiva rispetto ad altri colleghi, sottolinea la possibile parziale concorrenza interna tra i due tablet Apple.

Il prezzo elevato, in ogni caso, sembra aver reso molto tiepida la reazione da parte dei mercati finanziari. Il valore delle azioni Apple è cresciuto solo dello 0.7% nelle contrattazioni pre-mercato; e pochi analisti hanno cambiato il ‘price target’, con alcuni che l’hanno addirittura abbassato (Barclays Capital a $800 da $810).

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This