eGov

Cloud: i servizi per le PA sul Mercato elettronico

cloud-computing

L’adozione di soluzioni di fa passi avanti nelle pubbliche amministrazioni italiane. Le potranno acquistare servizi , ovvero accesso a risorse hardware e software distribuite attraverso internet, in modo semplice, rapido e trasparente attraverso il canale costituito dal Mercato elettronico della (MEPA).

, società controllata dal  Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha infatti pubblicato un’estensione del Bando ICT del MEPA che, spiega in una press release, consente alle imprese fornitrici di presentare sul mercato elettronico la propria offerta di servizi Cloud nella modalità Iaas (Infrastracture As A Service).

Tre i vantaggi principali individuati dalla società nei servizi cloud per la PA: adattabilità, semplificazione e riduzione costi.

Consip ritiene l’adattabilità dei servizi cloud molto vantaggiosa per le PA. “L’offerta è, infatti costituita da una serie di servizi modulari fra i quali l’amministrazione sceglie quelli necessari a soddisfare i suoi bisogni.” Servizi in grado, inoltre, di semplificare “notevolmente le modalità di comunicazione e di condivisione delle informazioni all’interno dell’amministrazione e verso l’esterno” e di ridurre altrettanto notevolmente i costi per la pubblica amministrazione. “I costi di implementazione del servizio, grazie al modello della sottoscrizione per i soli servizi richiesti (il cosidetto pay per use), si riducono.”

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This