eGov

Accordo MIUR – Ansa: Informazione, ICT e Media Education a scuola

ministeroistruzione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha siglato un accordo con , una delle principali agenzie di stampa italiana. 

Il Protocollo di Intesa è stato firmato dal Ministro e dal Presidente di Ansa Giulio Anselmi. L’obiettivo di fondo dell’intesa è la formazione di “cittadini liberi e responsabili del proprio futuro”, grazie alla promozione dell’accesso al mondo dell’informazione, della diffusione di un uso responsabile e corretto dei media, e dell’acquisizione di conoscenze e competenze mediali e scientifico-tecnologiche.

L’intesa dovrebbe, nelle intenzioni del Ministero, favorire anche la trasformazione degli stessi percorsi di istruzione e formazione in modo che possano rispondere maggiormente ai bisogni dei giovani e delle evoluzioni sociali in atto.

Il Ministro Profumo ed il Presidente dell’ANSA Giulio Anselmi,  hanno sottolineato più volte durante l’incontro l’importanza dell’istruzione per lo sviluppo economico del Paese, e l’intenzione di promuovere una “corretta educazione” all’informazione; oltre che agli stili di vita e di comportamento, alla legalità e allo sviluppo culturale. Un progetto che sembra allinearsi agli standard di innovazione che il sta puntando ad inserire nei propri modelli e programmi, anche formativi; come dimostrano anche le iniziative sul fronte dell’innovazione (come i bandi e concorsi periodicamente promossi dal Ministero).

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This