Market & Business

Microsoft: trimestrale da dimenticare, crollano gli utili (-22%)

Microsoft aggiorna il sistema operativo Windows mentre la Nokia investe sui tablet

I profitti di sprofondano, mentre le vendite di PC calano e l’attesa di frena gli acquisti. Il gigante del software chiude il trimestre in maniera molto negativa. Il fatturato diminuisce del 7.9%, fermandosi a 16.01 miliardi di dollari, ed i profitti crollano del 22% rispetto alla stesso periodo dell’anno precedente ($4.47 miliardi, o 53 centesimi per azione). L’andamento negativo era sostanzialmente previsto dagli analisti di mercato che però stimavano, secondo Thomson Reuters I/B/E/S, risultati leggermente migliori: 16.4 miliardi di dollari di fatturato e 56 centesimi per azione di utili.

In controtendenza i risultati derivanti dalla divisione “Server & Tools”, che registra un incremento del 12% dei profitti operativi (1.75 miliardi di dollari) e dell’8% del fatturato ($4.55 miliardi). Risultati in grigio scuro per le attività online (Bing + MSN), che riducono le perdite operative del 29% portandole a 364 milioni, grazie ad un incremento della quota dell’azienda nel mercato search advertising e ad una riduzione dei costi.

Gli analisti di mercato spiegano che i risultati della compagnia, per quanto negativi, non sono così pessimi come sembrerebbe; visto il cotesto negativo con il quale devono fare i conti tutte le aziende tecnologiche, e l’imminente lancio del nuovo sistema operativo. “Gli investitori non stavano aspettando un “home run”. Le aspetattive sono tutte sul lancio di Windows 8 e sull’ingresso nel mercato tablet –  commenta ad esempio Daniel Ives, analista di FBR Capital Markets, aggiungendo – Alla luce del contesto, la situazione macroeconomica e del mercato PC, sono numeri rispettabili.”

Il CEO di Microsoft Steve Ballmer, nella nota rilasciata dalla società, punta tutto sul lancio del nuovo sistema operativo; che segnerà “l’inizio di una nuova era per Microsoft”.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Microsoft: presentato l'atteso sistema operativo Windows 8 | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This