eGov

MIUR e veDrò lanciano il concorso per studenti “App4school”

apple_japan_back_to_school_2012

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il think net veDrò, ha lanciato l’11 Ottobre sul portale del e sul sito di ; il per gli studenti delle scuole superiori “4school”. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi alle tematiche connesse alla Democrazia Digitale, offrendo loro gli strumenti tecnico-culturali per usare in modo intelligente i device mobili.

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, permetterà ai ragazzi di registrarsi sul portale “IoStudio” entro il 1 dicembre del 2012; e dalla scadenza della registrazione riceveranno da AppsBuilder un account per la creazione dell’App da sviluppare entro il 1° Marzo 2013. , infatti, fornirà ai partecipanti un “kit” che attraverso la tecnologia web consente di gestire e sviluppare la propria applicazione per mobile, senza disporre di particolari o specifiche competenze tecniche.

I ragazzi che parteciperanno – ha spiegato la Presidente di veDrò, Benedetta Rizzo – avranno tre mesi di tempo per sviluppare un’applicazione inerente ad una categoria di interesse socialmente rilevante. In questo modo si chiederà loro di lavorare non solo sulla creatività digitale, ma anche su tematiche quali il turismo, le iniziative culturali, la scuola, la città“.

Un concorso interessante, che offrirà ai giovani la possibilità di sviluppare creativamente un concreto progetto e strumento tecnologico, educando le nuove generazioni ad un rapporto veramente “smart” con le nuove tecnologie. Infatti, una volta sviluppata l’app, il contest prevede la premiazione delle 10 migliori applicazioni e la loro pubblicazione sull’Apple Store, il Google Play Store e nel Windows Phone Marketplace; tutto a carico di AppsBuilder.

I dieci vincitori riceveranno anche una serie di premi: al primo classificato andrà un Apple Mac Boc Pro, ed una borsa di studio per partecipare a veDrò 2013; il secondo e terzo classificato, invece, riceveranno un iPad 3 ed una borsa di studio per veDrò 2013. Gli altri, fino al decimo classificato, riceveranno in regalo uno smartphone Android.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: MIUR – Ansa: Informazione, ICT e Media Education a scuola | Tech Economy

  2. ALESSANDRO PRISCIANDARO

    22/10/2012 alle 00:03

    Mi sembra una eccellente idea! Basta con sedicenti psicologi che patologizzano ogni forma espressiva dei giovani, occorre implementare la loro naturale tendenza creativa con la storia e i valori buoni che abbiamo creato.

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This