Device

Amazon conferma: nessun profitto sulla vendita dei Kindle

kindle-fire-hd-xl

La strategia di per il mercato mobile per l’editoria digitale è fondata sui contenuti. Nonostante la sfida hardware accettata con la serie di dispositivi , la compagnia continua a scommettere principalmente sul proprio core business. I device mobili sono uno strumento, un mezzo, per implementare questa strategia più che una fonte alternativa e aggiuntiva di entrate dirette.

Jeff Bezos, CEO di Amazon, ha, infatti, confermato qualcosa che molti analisti di Wall Street sospettavano da tempo. La società vende gli eReader e i Kindle a prezzo di costo e guadagna dalla vendita di contenuti online provenienti dai dispositivi. “Vendiamo l’hardware al nostro costo, così siamo pari riguardo all’hardware”, ha dichiarato il manager durante un’intervista alla BBC.

La strategia di prezzo aggressive è naturalmente pensata per vendere quanti più device possibili, in modo da creare una base potenziale per i contenuti online (eBook, giochi, app e video) il più ampia possibile.

Vogliamo fare soldi quando le persone utilizzano il proprio device, non quando lo comprano”. Bezos ha sottolineato, per tentare di spiegare questa strategia, che i possessori di Kindle leggono 4 volte di più di prima di acquistare il dispositivo, e non smettono neanche di acquistare libri cartacei.

Strategia chiara e molto differente da quella dei maggiori competitor nel mercato dei device mobili, ma probabilmente adatta ad un player che entra nel mercato hardware da quello dell’ e dei contenuti editoriali. A differenza di Apple e Samsung, produttori puri, e di Google, web company in fase di espansione in diversi settori e che in ogni caso si appoggia a produttori puri. Strategia simile potrebbe metterla più facilmente in campo Barnes & Noble con il Nook, anche se probabilmente ha minori capitali da investire nel tentativo di espandere la propria presenza nel settore digitale e mobile.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Amazon: zero profitti sulla vendita dei tablet Kindle - AppleZein – Il blog Italiano Apple News per gli utenti Apple

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This