Device

PC: mercato in contrazione. Lenovo conquista la leadership di settore

Lenovo

Il mercato mondiale dei Personal Computer continua a registrare una diminuzione delle vendite. Nel terzo trimestre dell’anno sono stati venduti, secondo Gartner, 87.5 milioni di , con un declino delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari all’8.3%.

La società di ricerca sottolinea l’importante calo delle vendite di consumer PC che gioca un ruolo centrale nel trend negativo complessivo del settore; fortemente influenzato, contemporaneamente, dall’imminente lancio del nuovo sistema operativo Windows.

L’effetto viene registrato, però, quasi esclusivamente nel mercato consumer e non in quello business. Mikako Kitagawa, analista Gartner, spiega: “Nel settore professional, c’è stato un impatto minimo di Windows 8 durante il trimestre perché il mercato professionale non adotterà i PC Windows 8 subito dopo il rilascio.

Importante novità, anche, per quanto riguarda la competizione tra produttori di device. è, per la prima volta nella storia della compagnia, il più grande produttore mondiale di PC. Risultato ottenuto grazie ad una crescita annuale della quota di mercato del 9.8%. Incremento che porta le vendite di PC della compagnia a rappresentare il 15.7% del totale.

perde la leadership di mercato a causa di un declino annuale della propria quota pari al 16.4%, ma continua ad incalzare da vicino il concorrente asiatico con il 15.5 delle vendite.

Asus è, oltre a Lenovo, l’unico produttore a migliorare la propria posizione di mercato, registrando un incremento annuale addirittura superiore (+11.8%).

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This