News

Innovitalia: nasce la nuova rete di scienziati e ricercatori

Giulio Terzi e Francesco Profumo

Nasce, per iniziativa dei Ministero degli Esteri e dell’Istruzione dell’Università e della , una nuova rete dedicata agli scienziati e ai ricercatori: ‘Innovitalia’.

L’idea era sta presentata ai ricercatori italiani residenti all’estero, durante il convegno “Gli scienziati italiani nel mondo e la crescita del Paese”, svoltosi lo scorso 17 Aprile presso il Ministero degli Esteri, e si propone di favorire contatti e collaborazioni all’interno della comunità scientifica italiana.

Scienziati e ricercatori potranno condividere le loro idee, informazioni su programmi e opportunità, e discutere di temi d’interesse, anche attraverso dispositivi mobili.

è un aggregatore delle varie esperienze maturate dalla nostra comunità scientifica all`estero nato per metterle al servizio dell`ItaliaIn questo spazio virtuale si potranno discutere progetti che offrono la possibilità di importanti ricadute produttive, e sensibilizzare le Istituzioni sui temi che stanno a cuore alla nostra comunità della conoscenza” ha spiegato durante il discorso di presentazione il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi. Il ministro sottolinea che il nuovo spazio è utilizzabile “sia per fare ricerca che per fare impresa” e favorisce e competitività. “Il miglioramento della competitività non solo del nostro sistema della ricerca, ma anche della produzione, è infatti strettamente collegato al coinvolgimento diretto degli scienziati, dei ricercatori, e di tutte le eccellenze italiane all’estero. La conoscenza, la possibilità di una sua rapida ed ampia circolazione, e la capacità delle imprese di trarne un valore aggiunto per essere più competitive, sono fattori fondamentali per promuovere lo sviluppo economico e sociale di un Paese.”

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This