Device

Il lancio dell’iPhone 5 fa crescere le vendite del Samsung Galaxy S III

Samsung-Galaxy-S-III

Le vendite del non sarebbero state influenzate negativamente né dal recente verdetto a favore di per violazione di brevetti, né dal lancio dell’. Al contrario, in corrispondenza di entrambi gli eventi, si sarebbero registrati picchi negli acquisti dello smartphone dell’azienda coreana.

Localytics, piattaforma di analisi dell’ecosistema di applicativi mobili e di app marketing, riporta, infatti, un incremento medio settimanale delle vendite del Galaxy pari al 9% a partire dal primo Agosto, con un trend accelerato di crescita nelle settimane in questione.

Il verdetto e il lancio dell’ sembrano aver incentivato le vendite dello smartphone Samsung. Proprio in corrispondenza di questi eventi la società di analisi ha registrato gli incrementi maggiori di vendite. Il Galaxy S III avrebbe ottenuto un aumento del 16% degli acuisti, infatti, proprio durante la settimana in cui all’azienda coreana è stata affibbiata una multa da più di 1 miliardo di dollari per violazione di brevetti Apple. L’annuncio relativo al nuovo avrebbe avuto un effetto molto simile (+15%).

Il secondo fenomeno è quello probabilmente più interessante, soprattutto se si considera che la settimana precedente al lancio dello smartphone concorrente le vendite del Galaxy non erano cresciute. Questo sembra indicare che molti consumatori stavano attendendo di poter confrontare i due device prima di prendere una decisione d’acquisto. Tutto ciò probabilmente significa che molti consumatori sono meno legati ad una specifica piattaforma operativa o ad uno specifico brand, come nota la società di ricerca. “Una parte degli utenti di smartphone appaiono meno legati ad un particolare sistema operativo, invece confrontano il pacchetto completo di device, reti mobili e app disponibili prima di scegliere cosa comprare. Questo non solo crea nuove opportunità per i produttori di dispositivi Android, ma anche per i nuovi dispositivi Windows 8.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This