Device

Apple: inaccettabili pratiche di marketing per la UE

UE, Viviane Reding

La Commissione Europea invita i governi dei paesi membri a vigilare sulle policy messe in atto da riguardo alla garanzia dei suoi prodotti.

La commissaria europea alla giustizia, , ha inviato una lettera (in data 21 Settembre) ai 27 ministri responsabili della protezione consumatori una lettera denunciando che in 11 paesi, tra cui l’ Italia, la Apple ha fatto ricorso a “inaccettabili pratiche di marketing” e chiedendo di segnalare i possibili abusi. La società americana ha, infatti, venduto i suoi prodotti in diversi paesi con una garanzia valida per un solo anno e non due come previsto dalle leggi europee.

La lettera della commissione parte proprio da una multa inflitta dall’Antitrust italiano alla compagnia californiana a Dicembre dello scorso anno. Apple offriva, infatti, l’estensione della garanzia annuale senza precisare che per la normativa europea la copertura è di per se obbligatoria per due anni.

L’Antitrust spiegava nella sentenza. “Le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la copertura del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo“.

Reding rincara la dose nella missiva. “Da questo caso appare che i rivenditori, per far sembrare più attraenti le garanzie offerte, evitano di fornire ai consumatori chiare, vere e complete informazioni sulla garanzia legale di cui beneficerebbero senza spese in base alla legge europea“. “Apple – continua la commissaria – pubblicizza a grandi lettere che i suoi prodotti hanno un anno di garanzia del produttore ma non comunica chiaramente ai consumatori il diritto automatico e gratuito al biennio di garanzia previsto dalla legge comunitaria“. Reding annuncia, inoltre, che presto verrà rilasciato il primo rapporto europeo sull’implementazione della Direttiva sulle pratiche commerciali sleali.

4 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This