Device

Barnes & Noble: due nuovi Nook per competere con Amazon e Apple

NOOK_HDPlus

, la più grande catena Americana di librerie, sembra decisa a conquistare una fetta maggiore del mercato , puntando a competer direttamente con e . La compagnia ha, infatti, annunciato il lancio di due nuovi dispositivi ad alta definizione più leggeri e sottili.

Il CEO di Barnes & Noble, William Lynch, precisa, però, che il maggiore impegno nel mercato tablet, non porterà la società a focalizzarsi di meno sul suo tradizionale core business dei libri. La nuova strategia mira, infatti, principalmente a contrastare la forte concorrenza del gigante dell’e-commerce Amazon. La catena di librerie deve necessariamente puntare di più sul digitale per non perdere terreno nel settore degli eBook. Lo fa con due dispositivi: il Nook HD da 7 pollici (8 GB) che costerà 199 dollari; e il Nook HD+ da 9 pollici (32 GB) da 299 dollari. Il secondo, simile per dimensioni all’iPad, costerà però circa la metà e peserà di meno del dispositivo Apple (18.2 once vs 23, il Nook di minori dimensioni pesa soltanto 11.1 once).

I nuovi tablet integrano una funzione originale ed innovativa, non presente in altri device. Barnes & Noble punta, sostanzialmente, sull’utilizzo multiutente e familiare dei device; introducendo la possibilità per ogni utente di creare una homepage personale e personalizzare le impostazioni. Inoltre, i nuovi tablet integrano funzioni che permetteranno ai genitori di impedire il consumo di determinati contenuti ai figli (parental control).

Le novità sono, in ogni caso, molte. La compagnia mira, infatti, ad incrementare la propria offerta di contenuti, per renderla maggiormente simile a quella dei concorrenti. Introduce, così, un nuovo servizio di streaming e download per il Nook. L’assenza di un simile servizio era, infatti, uno dei punti deboli dell’offerta della società.

È già possibile pre-ordinare (USA, UK) i due nuovi tablet, consegna ad Ottobre.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: E-book: fine della partnership tra Barnes & Noble e Microsoft | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This