eBusiness

Online banking cresce la soddisfazione, meno per il mobile

mobile_banking

I servizi bancari digitali e mobili sono sempre più utilizzati dai consumatori ma le istituzioni finanziare possono fare ancora molto per migliorare la soddisfazione della clientela, nonostante l’user experience sia già abbastanza positiva.

I consumatori, in particolare, desidererebbero poter effettuare qualsiasi tipo di transazione online e poter accedere a report completi sulla propria situazione finanziaria. In una ricerca effettuata durante il primo trimestre dell’anno dalla società di consulenza Capgemini e dall’associazione non-profit Efma, che si propone di promuovere l’innovazione nel settore retail finance, emerge che i consumatori in 7 casi su 10 vorrebbero che fossero implementate tali funzioni. La personalizzazione dei servizi offerti interessa leggermente di meno i clienti delle banche (6 su 10).

Complessivamente, l’esperienza degli utenti di servizi bancari online è sempre più “positiva” in tutto il mondo, con un discreto incremento nel 2012 della soddisfazione rispetto all’anno precedente. Maggiormente soddisfatti i consumatori del Nord America, seguiti da quelli dell’Europa Centrale.

La soddisfazione per i servizi bancari in mobilità, invece, risulta decisamente inferiore, e in Nord America i consumatori che dichiarano di aver avuto esperienze positive sono diminuiti del 2% rispetto al 2011, probabilmente perché le istituzioni bancarie non sono riuscite tenere il passo con le crescenti aspettative. Al contrario, i consumatori dell’Europa Centrale soddisfatti dall’esperienza offerta sono fortemente incrementati (+9%), probabilmente almeno parzialmente grazie a minori aspettative.

La scarsa soddisfazione degli utenti mobili potrebbe risultare fatale per le istituzioni finanziarie, visto che Capgemini e Efma stiamno che, entro il 2015, il 44% dei clienti delle banche utilizzerà servi bancari in mobilità tutti i mesi.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This