Media

UK: cresce la vendita degli eBook di fiction (+188%)

A woman reading a Kindle ebook on a London tube train.

La vendita di di fiction è esplosa nel Regno Unito durante i primi sei mesi dell’anno, secondo l’associazione degli editori del paese. La Publishers Association ha, infatti, registrato una crescita straordinaria del fatturato derivante dalla vendita di fiction digitale (+188%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Forte anche la crescita dei fatturati derivanti da eBook per bambini (171%) e da libri cartacei non-fiction (128%). Le vendite digitali di “consumer titles” (fiction, non-fiction e letteratura per bambini) sono passate dai 30 milioni di sterline dei primi sei mesi del 2011 agli 80 milioni di quest’anno.

L’intero comparto digitale ha registrato una crescita del 89.1% (da £77 milioni a  £145). Risultato ancor più straordinario se si considera il leggero calo dei fatturati derivanti dalla vendita di libri cartacei (-0.4%, da £985 milioni a £982), che porta l’editoria digitale a rappresentare il 12.9% del mercato complessivo (1.1 miliardi di sterline), contro il 7.2% registrato nello stesso periodo lo scorso anno.

Philip Jones, editor di The Bookseller, commentando i dati rilasciati ha, però, evidenziato qualche rischio per il settore. “Certamente la forte crescita degli e-book ha oscurato un andamento generale del mercato altrimenti difficile… È una buona notizia che il mercato sia in transizione e faccia soldi da questo, ma si sta muovendo ad una situazione più complessa in cui ci sono meno librerie.”

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This