News

Elezioni americane: la sfida Obama – Romney corre sul web

Tutte le minuto per minuto, sul web. Mai come per la sfida tra Barack Obama e Mitt Romney è internet – più che la televisione – il canale attraverso cui milioni di cittadini statunitensi, e non solo, si tengono costantemente aggiornati sull’andamento della campagna elettorale per le presidenziali.

Le principali testate giornalistiche – dal New York Times al Wall Street Journal al Washington Post – hanno una sezione dedicata a Usa 2012, dove si possono trovare tutti gli ultimi aggiornamenti con notizie, analisi e tante, tantissime immagini, soprattutto nei giorni delle due Convention, quella repubblicana di Tampa (Florida) e quella democratica di Charlotte (Nord Carolina). Per chi vuole informazioni più dettagliate o più curiose, sui siti dei big della carta stampata made in Usa ci sono anche i blog dei giornalisti e degli esperti. Tra quelli più seguiti quello del famoso politologo Larry Sabato o quello del popolare anchorman della Cnn Wolf Blitzer.

Se si cerca un’informazione ancor di più in tempo reale c’è poi Twitter, che ha fatto registrare 4 milioni di cinguettii solo nella tre giorni di convention repubblicana. Una cifra destinata ad essere ampiamente superata, visto che solo nella prima giornata della convention democratica i tweet sono stati già tre milioni. E con la Mum in Chief Michelle Obama, che nel corso del suo intervento a Charlotte ha fatto registrare oltre 28.000 cinguettii al minuto.

Per chi vuole approfondire di più i temi della campagna elettorale, seguendo passo passo le mosse dei due candidati, c’è Politico.com, il sito più famoso e più equilibrato tra quelli che seguono le vicende politiche americane. Più schierati, ma lo stesso seguitissimi, anche i siti Huffington Post e Drudge Report. Più tecnico e dettagliato invece il sito Real Clear Politics.

Ma oramai non serve nemmeno stare davanti a un computer per ricevere tutte le informazioni che si vogliono su Usa 2012. Basta scaricare sul proprio iPhone o iPad le app dedicate alle elezioni di tutte le principali testate giornalistiche americane – dal New York Times al Wall Street Journal, dal Washington Post al Boston Globe.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

Inizio
Share This