News

Festivaletteratura: Telecom lancia in streaming “Scrittorinellarete”

image

Inizia oggi a Mantova, e durerà fino al 9 di settembre, il Festivaletteratura 2012, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, con ancora una volta in qualità di main partner dell’evento. Una manifestazione che quest’anno si arricchisce di un’iniziativa in più lanciata da , e che risponde al nome di “Scrittorinellarete“.

Nello spazio allestito anche quest’anno in Piazza Sordello, Telecom Italia ospiterà la sua rassegna intitolata “Tracce”, che punta a favorire il dialogo e la conoscenza dei più noti autori della cultura contemporanea sia italiana che straniera. Tra questi “incontri” Telecom Italia ne ha scelto otto, che saranno trasmessi in live streaming attraverso la sezione dedicata sul sito di Telecom Italia.

Questa opportunità offerta agli utenti della Rete, nasce dalla riflessione compiuta da Telecom Italia in merito al rapporto tra tecnologie della comunicazione e mondo della cultura e della conoscenza. E’ questo, infatti, il cuore dell’iniziativa “Scrittorinellarete”, che punta non solo a promuovere e far conoscere al pubblico di internet i grandi autori contemporanei, ma anche a sostenere l’individuazione di nuovi percorsi di lettura e di consultazione grazie al web e agli e-book.

Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio con Massimo Gramellini alle 18.30, gli altri sette autori il cui intervento è stato scelto per essere trasmesso in live  sono: Joe R. Lansdale e Luciano Ligabue (giovedì 6 settembre, rispettivamente alle 18.30 e 21.30),  Claudio Magris e Melania Mazzucco (venerdì 7, alle 16.00 e alle 21.15), Zygmut Bauman (sabato 8 alle 17.00), Carlo Lucarelli e Natalia Aspesi (domenica 9, il primo la mattina alle 11.00 ed il secondo alle 16.00).

Ogni incontro permetterà non solo di essere seguito in live streaming, ma anche di dialogare ed essere partecipi dell’evento attraverso i , principalmente “dialogando” via (l’hashtag ufficiale è #tracce) con gli autori di volta in volta moderati da Maurizio Martone.

Chi sarà presente in Piazza Sordello, invece, potrà anche conoscere le opere degli scrittori presenti al dibattito grazie ai “Biblet”: gli e-book reader di Telecom Italia che hanno diretto accesso a cubolibri.it (uno dei più ricchi store del panorama nazionale con più di 27mila titoli in catalogo).

“Scrittorinellarete” rappresenta una novità tra le forme di partecipazione al festival della letteratura di Mantova e certamente una grande opportunità per rendere più aperta e condivisa la cultura e la conoscenza. Grazie soprattutto alle opportunità offerteci dalle tecnologie della comunicazione e del mondo digitale.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This