eGov

California: circoleranno anche le auto senza conducente?

google autodrive

Secondo alcune statistiche, il 90% degli incidenti stradali è dovuto ad un errore umano, ecco perché dopo il Nevada, anche la California decide di dare il suo via libera alla presenza sulle strade delle auto senza pilota; motivati anche da una legge al riguardo appena approvata al Senato .

Secondo diversi media californiani, le auto “del futuro” potrebbero ridurre sensibilmente gli incidenti stradali, e come capofila dei progetti sulle auto senza pilota c’è ; la cui flotta di veicoli automatizzati, lo scorso mese ha superato i 580mila chilometri senza incidenti. Se tutte le istituzioni locali e competenti in materia daranno il proprio “si” alla legge californiana, lo stato sarebbe uno dei primi negli Stati Uniti ad avviare la sperimentazione e l’impiego su larga scala di tali vetture.

Secondo la legge, che ora è al vaglio del governatore californiano Jerry Brown, le auto potranno circolare su strade e autostrade, purché abbiano comunque un conducente “in carne e ossa” a bordo. Contemporaneamente toccherà al Department of Motor Vehicles preparare una lista di requisiti e norme di sicurezza, cui i veicoli dovranno sottostare: “Sembra fantascienza, ma invece ci siamo quasi – ha spiega al quotidiano locale San Josè Mercury News Josè Padilla, il relatore della legge – se riusciremo a ridurre il numero degli incidenti sarà una buona legge“.

Il trend dunque non sarà solo quello di incrementare l’uso di autovetture in grado di funzionare con un “autista elettronico” tout court, bensì derivarne anche nuove tecnologie che possano essere adattate ad altre linee di produzione preesistenti, con l’intento di aumentare i livelli e gli standard di sicurezza.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This