Device

Arriva oggi in Italia il Nexus 7: il mini tablet di Google

nexus-7_google

Dopo il lancio alla conferenza degli sviluppatori a San Francisco a fine Giungo, e l’arrivo sul mercato americano un mese dopo, finalmente arriva oggi anche in il : il mini tablet di , lanciato con un prezzo piuttosto competitivo sul mercato, ovvero 249 euro.

In attesa che riprenda la solita sfida tra i big della tecnologia come Amazon, che tra qualche giorno potrebbe presentare il suo nuovo Kindle Fire, e soprattutto l’imminente arrivo sul mercato del mini iPad di Apple; intanto il Nexus 7 è già su piazza promettendo prestazioni assai competitive.

Da oggi il Nexus 7 sarà disponibile negli Point, gli store dell’azienda di taiwan che lo ha sviluppato assieme a Google, e presso alcuni rivenditori selezionati dalla stessa . In Italia è disponibile la versione da 16 Gb Wi-fi, ma dato le difficoltà italiane per la rete Wi-fi, in molti auspicano l’arrivo della versione 3G. Il Nexus 7 ha un display da 7 pollici e un processore quad core Nvidia Tegra 3; mentre il display ad alta definizione (1280 x 800 pixel) è stato reso più resistente a urti e graffi (ha un rivestimento protettivo Corning Fit Glass, adatto agli schermi touch screen). Il peso del device è di circa 340 grammi con uno spessore di 10,5 mm e una fotocamera frontale da 1.2 megapixel.

Il vero punto di forza risiede invece nella nuova versione di Android (la 4.1, nome in codice Jelly Bean), e per quanto riguarda il browser pre-installato del mini tablet, è ovviamente Chrome; dal dispositivo si potrà anche accedere al nuovo servizio Maps, migliorato con la capacità di muoversi in stile Street View all’interno degli edifici, con il giroscopio che si occupa di tracciare la direzione. Non mancano ovviamente tutti gli altri asset classici di Google: Gmail, YouTube e il social network Google Plus. Altro servizio in più è l’accesso al Google Play Store, il negozio online di Google che raccoglie numerosi e-book e più di 600mila app e videogiochi.

Pare che la collaborazione tra il colosso di Mountain View e la Asus per la realizzazione di questo mini tablet sia nata lo scorso gennaio, nel corso del Ces 2012, la fiera dell’elettronica mondiale che si tiene ogni anno a Las Vegas. Il lancio del Nexus 7 di Google, ha rimesso in moto la corsa ai tablet, ma soprattutto nel nuovo segmento dei mini tablet che sembra essere il nuovo trend che tutti i grandi colossi della tecnologia si apprestano a cavalcare. E’ già in arrivo, infatti, la risposta di Amazon sul fronte Kindle, che dovrebbe il 6 settembre lanciare dalla California il suo nuovo device. In fine, l’immancabile Apple che a Ottobre dovrebbe entrare nella partita con il mini iPad.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This