Legal & Digital Rights

Brasile: Facebook rischia l’oscuramento per 24 ore

facebook_brasil

sarà oscurato per 24 ore nella regione a sud del Santa Catarina, questo per essersi rifiutato di oscurare a sua volta una pagina ritenuta in violazione della normativa elettorale. Inoltre, per ogni giorno di ritardo nell’oscuramento della pagina, il social network in blu dovrà pagare ben 25mila dollari.

L’ordinanza è stata emessa dal magistrato del tribunale elettorale di Florianopolis Luis Schuch, che ha accolto la richiesta presentata da Dalmo Menezes, consigliere municipale del Partito Progressista (in realtà è un partito conservatore).

Il candidato politico Menezes, aveva in realtà richiesto l’oscuramento della sola pagina Facebook “Reacciona Praia Mole” (Reagisci spiaggia Mole); esplicitamente contraria ad una serie di progetti immobiliari su una delle spiagge più note della località. Il contenuto, a dire di Menezes, offensivo e lesivo della sua immagine in campagna elettorale; era per di più diffuso “con un linguaggio aggressivo ed in forma anonima” e ciò è bastato al magistrato per imporne l’oscuramento. Non rispettata l’ordinanza, Venerdì sera Schuch ha deciso di imporre l’oscuramento all’intera rete Facebook per 24 ore.

Gli avvocati di Facebook hanno già presentato un ricorso per la sospensione di questo ordine giudiziario, e una decisione nel merito, dovrà essere presa dall’autorità giudiziaria lunedì prossimo. Facebook, che conta quasi 37 milioni di utenti in Brasile, potrà presentare ricorso presso il tribunale regionale elettorale di Santa Catarina. In ultima istanza, potrà ricorrere in appello al Tribunale Superiore Elettorale brasiliano.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Giudice brasiliano salva Facebook dalla chiusura di 24 ore – PianetaCellulare.it - Il Grande Contenitore di Prodotti, Servizi e Informazioni Utili - WEBox

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This