eGov

UE: “Prizes for Innovation in Public Administration” 100mila euro a PA innovative

Ue: imprese italiane hanno limitata capacità di innovazione

La assegnerà, a nove amministrazioni pubbliche dell’UE, 100mila euro a testa come premio per l’iniziativa più innovativa e di successo. Il “Prizes for Innovation in Public Administration” è stato inaugurato nei giorni scorsi a Bruxelles, e rientra tra le attività previste dal 7° Programma Quadro per Ricerca e Sviluppo.

Attraverso questo contest, la Commissione Europea punta a premiare le nove iniziative promosse dalle pubbliche amministrazioni europee (di qualsiasi grado e competenza), che attraverso pratiche innovative generano maggiori risparmi, qualità e servizi per i cittadini. Un progetto per l’innovazione (soprattutto tecnologica), che è perfettamente in linea con la filosofia di molte altre iniziative della Commissione, raccolte nel programma quadro dell’UE Horizon 2020.

Nella nota si legge che saranno premiati: “Gli Stati membri dell’UE, o associati al Programma quadro di Ricerca, che hanno realizzato dei significativi miglioramenti nella vita dei cittadini, attraverso strategie, servizi, reti, processi ed infrastrutture resi disponibili dalle Pubbliche amministrazioni europee“. Le aree di attribuzione sono: “iniziative per i cittadini”, “iniziative per le imprese”, “iniziative per educazione e ricerca”; ovviamente le pratiche tecnologiche avranno un ruolo determinante nell’assegnazione del premio.

Il premio in denaro, potrà essere utilizzato dalle PA vincitrici per attuare delle operazioni di ampliamento e potenziamento dell’iniziativa premiata; con il chiaro obiettivo di espandere le iniziative virtuose su aree territoriali sempre più ampie.

Le candidature potranno essere presentate dal 17 settembre del 2012 fino al 15 febbraio 2013, ed è indubbiamente un progetto interessante per qualsiasi amministrazione pubblica; piccola o grande che sia, per muoversi sulla linea dell’innovazione.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This