Market & Business

Edas: lanciato il sistema che migliora l’affidabilità dei dati

satellite

Un nuovo sistema che rende accessibili i dati europei di copertura geostazionaria anche su internet, che potrà essere utilizzato, per esempio, per l’automazione dei pedaggi stradali, il trasporto delle merci pericolose, la navigazione e la gestione delle flotte o per la misurazione accurata delle superfici, ma anche per fertilizzare le colture. È il nuovo servizio commerciale lanciato oggi dal vicepresidente della Commissione Ue e responsabile all’Industria , nell’ambito del Sistema europeo di copertura geostazionaria per la navigazione (Egnos, European Geostationary Navigation Overlay Service).

L’obiettivo del nuovo Servizio europeo di accesso ai dati Edas, European Data Access Service, è infatti di rendere più affidabile la navigazione satellitare in Europa e più efficace il suo uso in applicazioni commerciali in ambienti difficili. “Con Edas abbiamo raggiunto un livello assai affidabile di prestazioni” che “favorirà la diffusione di prodotti innovativi e contribuirà a superare l’attuale crisi economica“, ha detto Tajani. Il nuovo sistema Ue permette infatti agli utenti di usufruire delle informazioni di Egnos anche in mancanza del segnale satellitare, aggiungendovi anche alcune informazioni in più.

l sistema Egnos funziona con 40 stazioni di telemetria e di controllo dell’integrità che ricevono segnali da satelliti degli Usa, 4 centri di controllo che effettuano l’elaborazione dei dati e il conteggio delle correzioni differenziate,6 stazioni di navigazione terrestri controllano l’esattezza e l’affidabilità dei dati da inviare ai 3 transponder satellitari di collegamento ai dispositivi degli utenti finali. Edas viene fornito attraverso service provider in virtù di un contratto stipulato con la Commissione europea.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Migliora il nostro "GPS" - Forum Android Italiano

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This