Market & Business

Ebay: raddoppia gli utili e punta sul mobile

ebay1

ha annunciato risultati finanziari molto positivi per il secondo trimestre dell’anno, in un perido in cui molte aziende tecnologiche sono in contrazione o stabili.

L’utile netto della società è più che raddoppiato (+144%) rispetto allo stesso perido dell’anno precedente, passando da 283 milioni di dollari a 692 milioni (53 centesimi per azione). Incremento, per quanto minore, anche per il fatturato (+23%, 3.4 miliardi di dollari).

John Donahoe, CEO della compagnia, ha commentando i risultati dichiarando:”Siamo riusciti a compensare la debolezza in Europa con ottime performance nel resto del mondo“. Donahoe attribuisce gli ottimi risultati alla capacità di Ebay di sfruttare il “profondo cambiamento” nelle abitudini di acquisto dei consumatori, principalmente dovuto alla diffusione di device e forme di pagamento mobili. “C’è una crescita enorme negli acquisti attraverso mezzi che nemmeno esistevano pochi anni fa“. La società stima transazioni per un volume pari a 10 miliardi di dollari, entro la fine dell’anno da , il doppio rispetto all’anno precedente. I consumatori che hanno effettuato un acquisto da per la prima volta nel secondo trimestre dell’anno sono, infatti, 600mila.

Gli ottimi risultati della società sono, in larga parte, dovuti al buon andamento dei servizi di pagamento di . Positivo il trend di crescita anche del , che continua a rappresentare la fonte principale di entrate e registra l’incremento più consistente dal 2006; grazie soprattutto a forti invetsiemnti per migliorare l’esperienza dell’utente.

Il fatturato del servizio di pagamento elettronico ha toccato gli 1.36 miliardi di dollari, con una crescita pari al 26% rispetto all’anno precedente. Incremento del fatturato minore, ma consistente, anche per il marketplace (+9%, 1.8 miliardi di dollari); con una crescita particolarmente forte negli USA (+14% vs +8% nei mercati internazionali).

Paypal ha visto, inoltre, crescere gli account attivi del 13% (113.2 milioni di dollari) e i pagamenti complessivi effettuati tramite il servizio del 20% ($34.5 miliardi). Incremento del 20% anche dei beni venduti tramite Ebay, che ha registrato una crescita del 8% degli utenti attivi (104.8 milioni).

La compagnia stima per il trimestre in corso utili tra i 42 2 i 44 centesimi per azione e un fatturato di circa 3.3 – 3.4 miliardi di dollari.

Le azioni della società, che hanno guadagnato circa il 30% durante l’anno, hanno registrato un ulteriore incremento del proprio valore dopo l’annuncio dei positivi risultati finanziari (+6.2% nelle contrattazioni estese).

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: eBay acquista Svpply per essere più "social" | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This