Media

The Daily: chiude il primo quotidiano per tablet?

The_Daily

The Daily, il primo quotidiano pensato espressamente per i , potrebbe presto chiudere; la avrebbe posto, infatti, la testata sotto osservazione. L’azienda di Murdoch, dopo la separazione delle proprie attività in due distinte società, una per l’entertainment e una per le news, aveva chiarito che tutte le testate giornalistiche avrebbero dovuto generare profitti per restare attive.

The Daily, al contrario, a 18 mesi dal lancio, è molto lontana dal raggiungimento del break even point. Ai 30 milioni iniziali di investimento, vanno sommati i circa 500mila dollari di spese ordinarie settimanale; cifre di cui i 100mila abbonati (99 centesimi a settimana o $39.99 l’anno) e i 250mila lettori unici mensili (Febbraio 2012) non sono riusciti a garantire il rientro, men che mai un profitto.

La testata era stata presentata come l’inizio della rivoluzione editoriale e sembrava destinata a trasformare per sempre il mondo delle news, ma i risultati sono stati fino ad ora deludenti. La News Corp avrebbe posto, così, The Daily sotto osservazione, all’interno di un più vasto programma di revisione strategica delle attività editoriali; fissando anche una data per la decisione finale sul suo destino, il 6 Novembre.

Alte aspettative, una struttura poco fluida dell’applicazione, un mercato molto concorrenziale con molte offerte gratuite, un modello di business problematico, sembrano le cause principali dei risultati non brillanti. La testata che doveva salvare i trasformandoli, sembra destinata così ad un fato peggiore di quello dei concorrenti cartacei.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: Pulitzer 2.0: verso la maturità economica e professionale del giornalismo online (quarta parte) « crossing media

  2. Pingback: Nuovi progetti in News Corp, ma The Daily taglia il 29% del personale | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This